PERIZIE DI PARTE

Quando si verifica un sinistro, Global Risk Engineering offre un puntuale servizio di valutazione peritale svolto nell’esclusivo interesse della tua azienda.

Chiariamo innanzitutto cosa si intende per perizie di parte in ambito assicurativo. In caso di sinistro, la compagnia di assicurazione incarica un perito che valuta il danno subito dall’assicurato (azienda o privato). La compagnia di assicurazione formulerà la sua offerta di indennizzo all’assicurato proprio in base alle valutazioni espresse dal perito assicurativo. Ovviamente il perito, agendo come fiduciario della compagnia di assicurazione da cui è nominato e remunerato, si trova spesso in contrasto con gli interessi dell’assicurato.

Ecco allora che l’attività svolta da Global Risk Engineering in qualità di perito di parte nominato da te può giocare un ruolo decisivo nella negoziazione della liquidazione del sinistro. La nostra società sarà infatti in grado di valutare con competenza e professionalità il danno da te subito e di sostenere le tue giuste pretese, anche in disaccordo con le risultanze del perito assicurativo.

Inoltre, in caso di sinistro, il perito assicurativo che tutela la compagnia ti richiederà una serie di documenti al fine di quantificare o supportare la tua richiesta di indennizzo, in merito sia all’esistenza che al valore dei beni assicurati e danneggiati per cui stai chiedendo l’indennizzo. La nostra società può aiutarti a reperire il materiale richiesto e, a futuro utilizzo, segnalarti la documentazione da conservare ai fini assicurativi, per non rischiare che un eventuale risarcimento sia incongruo solo per mancanza di documenti a supporto delle tue richieste.

I nostri professionisti, forti di un solido e ampio background assicurativo, sono in grado di rispondere a tutte queste esigenze e di offrire il servizio di perizia di parte al massimo delle capacità e competenze, aiutandoti nella gestione e chiusura del sinistro.

Occorre infatti avere piena comprensione dei meccanismi di indennizzo di una polizza assicurativa per capire se, quando e in quale misura una tipologia di sinistro possa essere indennizzata, e quali siano le circostanze che escludono il rimborso da parte della compagnia di assicurazione o limitano fortemente l’ammontare dell’indennizzo. Questa competenza è raggiungibile solo grazie a una lunga esperienza sul campo, e Global Risk Engineering vanta una tradizione di 50 anni nel settore assicurativo.

Il servizio di perizie di parte (perizie aziendali) è quindi inteso e svolto dalla nostra società allo scopo di farti ottenere dalla tua compagnia di assicurazione il miglior indennizzo possibile.

Nel momento in cui la tua azienda dovesse subire danni ai propri beni, mobili o immobili, o alla propria capacità produttiva, i nostri professionisti potranno assisterti in tutte le fasi del processo di liquidazione del sinistro, affiancandoti nella sua gestione tecnica e amministrativa, curando – a differenza del perito della compagnia di assicurazione – i tuoi interessi e supportando le tue pretese tramite la formulazione di una perizia di parte che riscontri ogni valutazione del perito della compagnia: uno strumento fondamentale a tutela del tuo interesse a un giusto indennizzo. Grazie all’intervento della nostra società, la perizia di parte sarà sottoposta alla tua compagnia di assicurazione con lo stesso linguaggio tecnico da questa utilizzato e, con una corretta interpretazione della polizza e comprensione delle clausole, farà da contraltare alla relazione del perito assicurativo.

Global Risk Engineering svolge il servizio di consulenza peritale nei seguenti casi:

  • Property – Danni ai beni (incendio, guasto macchina, fenomeno elettrico, ecc.);
  • Casualty – RCT e RCO;
  • Rischi tecnologici;
  • Sinistri incagliati da sbloccare;
  • Fermi di produzione e relativi danni finanziari, danni indiretti.