STIME PREVENTIVE

DANNI DIRETTI

Global Risk Engineering ti assiste nella corretta individuazione del valore dei capitali della tua azienda ai fini assicurativi, proteggendo il tuo patrimonio.

Il nostro servizio di stima preventiva dei capitali prende in considerazione una serie di beni che costituiscono il patrimonio della tua azienda, siano essi beni mobili o immobili, a partire da fabbricati e macchinari.

Una corretta stima preventiva del valore del tuo patrimonio permette di assicurare al meglio i beni che lo compongono, in base quindi al loro valore reale e non a un valore approssimativo. Una stima non adeguata, specialmente se in difetto, rischia di vedere applicata in caso di sinistro la «regola proporzionale» del diritto delle assicurazioni, secondo cui la compagnia risponde dei danni in proporzione al valore dei beni assicurati dichiarato in polizza anche se, al momento del sinistro, risulta di fatto superiore.

Se ad esempio hai assicurato un fabbricato per un valore di 200.000 Euro e hai subito un danno reale di 40.000 Euro, la compagnia di assicurazione ti risarcirà solo la metà, cioè 20.000 Euro, anche se al momento del sinistro risulta che per ricostruire a nuovo il fabbricato servono 400.000 Euro.

Le nostre stime preventive sono particolarmente utili qualora tu debba assicurare rischi di una certa rilevanza economica. Il nostro servizio comprende una serie di attività di valutazione e stima che, partendo dall’analisi accurata dei beni e della relativa documentazione, mettono la tua azienda nelle migliori condizioni di tutela in caso di sinistro.

DANNI INDIRETTI

Un sinistro, oltre ai danni materiali alle cose (fabbricati, macchinari, impianti, attrezzature, arredi, merci, ecc.), può produrre un intralcio alla normale attività aziendale e addirittura interromperla. Da ciò conseguono danni per mancato profitto e spese impreviste da sostenere per fronteggiare il calo di ricavi e di margine.

La stima preventiva delle grandezze oggetto della copertura DANNI INDIRETTI richiede un’expertise particolare, essendo la valutazione del potenziale danno economico finanziario molto più complessa rispetto a quella dei danni ai beni materiali. Il danno da interruzione di attività può infatti manifestarsi in diversi modi, a seconda del tipo di attività svolta dall’azienda che ha subito il sinistro, del suo posizionamento sul mercato, del valore del suo brand, delle condizioni di fornitura di beni o servizi applicate a clienti e fornitori, delle opportunità di business in corso, ecc.

Global Risk Engineering mette a tua disposizione tutte le competenze utili e necessarie per una stima preventiva adeguata e completa, e si avvale della collaborazione di altri professionisti con un’importante esperienza nei settori di business eventualmente coinvolti, sempre ai fini dell’individuazione di una corretta copertura assicurativa per la tua azienda.

Law 8